Repertorio Canti

Con la fine di maggio si chiude il tempo dopo Pasqua e inizia il tempo di Pentecoste, che ci accompagnerà per tutta l’estate. Pur contemplando la possibilità di concludere la celebrazione con un canto mariano, il compito dell’animatore liturgico è di scegliere – anche in un contesto differente come quello che stiamo vivendo – canti che possano richiamare in qualche punto il tempo di Pentecoste, caratterizzato dalla presenza dello Spirito santo, dalla lode autentica al Signore e da una Chiesa in cammino per le strade del mondo ad annunciare il Vangelo che illumina le nostre vite.

➡️ Vai al repertorio indicato per questo tempo

➡️ Foglietti della Messa e suggerimenti per i canti

➡️ Guarda il calendario turni Guide e Lettori

Repertorio

N.B. Il repertorio viene aggiornato regolarmente mettendo insieme le proposte diocesane con i suggerimenti che tutti noi possiamo condividere nel nostro gruppo liturgico. Grazie!

ALL’INGRESSO

Non c’è la processione del celebrante, quindi il canto d’ingresso è breve e aiuta a entrare subito nel vivo della celebrazione. Non si faccia più di una strofa. Se possibile, usiamo il canto proposto dalla diocesi di modo da favorire il coinvolgimento dell’assemblea fin da subito. Altrimenti, ecco alcune proposte per l’ingresso:

• Amatevi fratelli
  • Tutta la terra canti a Dio
  • Gloria a Te Cristo Gesù
  • Vocazione
  • Chiesa di Dio
  • Te lodiamo Trinità
  • Pace a voi
  • Lodate Dio
  • Lo spirito di Cristo
  • Noi canteremo gloria a te
  • Lodate Dio
  • Jesus Christ you are my life
  • Popoli tutti acclamate
  • Come fuoco vivo
GLORIA

In questo tempo di ripartenza suggeriamo per tutte le messe di utilizzare il Gloria più classico, quello di Lourdes, solo ritornello prima e dopo la recita del testo del Gloria.

SALMO RESPONSORIALE

Cerchiamo di usare sempre il salmo indicato e di non cantare altri ritornelli, per non alterare la coerenza della preghiera. La diocesi propone sempre due versioni: la prima solitamente richiede un po’ di preparazione con l’organista, la seconda utilizza melodie a noi già note.

VANGELO

Tra le melodie più conosciute, suggeriamo di utilizzare per questo tempo l’Alleluia di Lourdes o quello di Taizé. Si valuti la possibilità di leggere l’antifona al Vangelo sul foglietto, anziché fare la strofa del canto, prima di ripetere il ritornello.

OFFERTORIO

Non c’è nessun canto all’offertorio, il segno dello scambio di pace viene omesso e l’altare sarà già apparecchiato con i doni.

SANTO

Tra le melodie più conosciute:

SPEZZARE DEL PANE

Si esegua solo un breve ritornello conosciuto dall’assemblea, magari utilizzando la proposta sul foglietto della diocesi, eventualmente ripetendolo due volte. Eventualmente altre proposte possono essere:

COMUNIONE

La comunione durerà tendenzialmente di più di quanto siamo abituati: si suggerisce di non riempire tutto questo momento con il canto. Dopo qualche strofa del canto di comunione è opportuno lasciare comunque un momento di silenzio. Tra le proposte:

• Ti dono la mia vita
  • Pane vivo
  • Dov’è carità e amore
  • Gloria a Te Cristo Gesù
  • Pane di vita nuova
  • Sei Tu Signore il pane