Sta arrivando!

Proposta per i ragazzi durante l’Avvento 2020

Chi sta arrivando?

A Natale arriva un ospite molto importante: Gesù bambino. In questo tempo di Avvento ci prepariamo ad accoglierlo e a seguirlo.

Cosa dobbiamo fare? Come dobbiamo comportarci?

Ogni sabato e domenica, durante la Messa, vi verranno consegnate delle carte speciali che vi aiuteranno a scoprirlo!

Partendo dal Vangelo della domenica, proveremo a dare una risposta a queste domande, approfondendo la Parola ascoltata durante la Messa con un laboratorio, e un impegno settimanale.

In questa pagina potete recuperare i materiali che abbiamo distribuito a Messa, nel caso non foste riusciti ad esserci, o trovare i vostri lavori che ci invierete man mano.

INDICE

6° domenica – 20 dicembre 2020

Rallegrati! 👼

«Il Signore e con te! »

— Vangelo di Luca

LabOratorio

Natale è la festa di Gesù, perché Dio sceglie di farsi vicino. Perciò, per il pranzo di Natale, prepara un posto in più a tavola a cui far sedere Gesù.

Inoltre, sempre prima di mangiare, ringrazia il Signore, insieme ai tuoi familiari, per una gioia che hai vissuto in questo periodo (… non solo per i regali!).

Poi inviaci le foto! Puoi farlo alla mail oratorio@parrocchiaturro.it, oppure tramite WhatsApp al numero +39 02 2847 850.

Insieme al Signore sempre allegro! Mai paura!

Impegno

Dal lunedì al giovedì di questa settimana, prima di ogni cena, ascolto insieme alla mia famiglia i racconti del Vescovo

Lunedì: La paura dell’uomo cattivo

Martedì: La paura dei litigi tra mamma e papà

Mercoledì: La paura di essere escluso

Giovedì: La paura che capiti qualcosa

5° domenica – 13 dicembre 2020

Donati! 🤝

«Che cosa dici di te stesso? »

— Vangelo di Giovanni

LabOratorio

Nel tuo cuore ci sono tante doti che possono farti diventare un vero campione. Decora la medaglia, scrivi la tua qualità migliore e sul retro aggiungi il nome della persona che sceglierai per l’impegno.

Manda una foto! Puoi farlo alla mail dell’oratorio (oratorio@parrocchiaturro.it), oppure tramite WhatsApp al numero +39 02 2847 850.

Impara a fare dono dei tanti talenti che hai ricevuto.

Impegno

Giovanni ha un compito molto importante, però non si vanta, è capace di servire. Anche tu prova a scegliere una persona da aiutare, regalale la medaglia, e impegnati per lei con la qualità che hai scelto prima.

4° domenica – 6 dicembre 2020

Libera! 🪢

«Slegatelo e portatelo qui […]

Il Signore ne ha bisogno »

— Vangelo di Marco

LabOratorio

Oh no! Il puledro ha un problema: è legato e non può camminare. Prova tu a sciogliere questo “ingarbuglio” per aiutarlo ad andare da Gesù.

Poi, inviaci la foto alla mail dell’oratorio (oratorio@parrocchiaturro.it), oppure tramite WhatsApp al numero +39 02 2847 850.

Non farti spaventare dai problemi: il Signore ti aspetta, e manda sempre qualcuno che possa darti una mano se Gli chiedi aiuto.

Impegno

Il Signore è sempre pronto a venirti vicino quando ne hai bisogno, anche tu allora aiuta un tuo amico, e prova a pregare per lui durante la settimana.

3° domenica – 29 novembre 2020

Ascolta! 🎧

«Ma voi non avete mai ascoltato la sua voce […] e la sua parola non rimane in voi»

— Vangelo di Giovanni

LabOratorio

Per ogni giorno della settimana, scrivi sul foglio che hai ricevuto a Messa (o che hai scaricato dal sito), una frase importante tra le tante che hai letto o hai ascoltato dalle persone che ti sono vicine. Poi, domenica prossima, inviacelo alla mail dell’oratorio (oratorio@parrocchiaturro.it), oppure tramite WhatsApp al numero +39 02 2847 850.

Incontra il Signore nella tua vita: ascoltaLo e passa del tempo con Lui!

Impegno

Questa settimana telefono a un amico o a un parente (non vale WhatsApp!): e gli chiedo come sta e provo ad ascoltarlo con molta attenzione.

2° domenica – 22 novembre 2020

Preparati! 🏠

«Preparate la via del Signore»

— Vangelo di Matteo

LabOratorio

Prepara uno spazio bello e ordinato della tua casa dove mettere l’immagine di Gesù che hai ricevuto a Messa (o che hai scaricato dal sito), poi fai una foto e condividila alla mail: oratorio@parrocchiaturro.it oppure tramite WhatsApp al numero +39 02 2847 850

Prepara il tuo cuore per il Signore: faglielo trovare pulito e ordinato

Impegno

Durante questi giorni mi impegno a salutare Gesù, e a stare con Lui nello spazio che gli ho preparato in casa mia.

1° domenica – 15 novembre 2020

Attento! 🔎

«Voi però fate attenzione!»

— Vangelo di Marco

LabOratorio

State attenti! Trovare Gesù oggi è molto difficile! Dopo aver scaricato il materiale da questo sito, colora le cose disegnate sul foglio che ti possono aiutare a incontrarlo, poi invia il tuo capolavoro via email all’indirizzo oratorio@parrocchiaturro.it oppure tramite WhatsApp al numero +39 02 2847 850 . Condivideremo tutto su questa pagina!

Non lasciarti ingannare dalle tante cose che ti attirano, ma che non ti fanno bene

Impegno

In questa settimana provo a lasciar da parte qualche distrazione, e mi concentro sulle cose veramente importanti.