Condividere X Unire

Un catechismo al passo coi tempi

Prosegue a piccoli ma importanti passi il cammino di avvicinamento tra le due comunità di Turro, Santa Maria Assunta e San Domenico Savio. Una novità importante, che tante famiglie hanno potuto già sperimentare, è legata al catechismo, cominciato ufficialmente a inizio novembre con il coordinamento di don Mino, vicario parrocchiale responsabile di entrambi gli oratori.

La prima novità riguarda il format: abbiamo chiesto alle catechiste di lavorare ancora più insieme, andando oltre la concezione della “classe di catechismo”, a volte faticosa da gestire per un parrocchiano volontario, e facendo invece squadra per proporre un cammino trasversale a tutti i gruppi e a tutte le età dell’iniziazione cristiana. Dalla terza alla quinta elementare, un unico grande “laboratorio della fede” fatto su misura per i ragazzi e le ragazze, che permetta loro di conoscere la figura di Dio Padre, Figlio e Spirito Santo in maniera più organica e arricchente.

Un altro aspetto, che tiene conto del percorso comune delle due comunità di Turro, riguarda i giorni. Abbiamo scelto di proporre due pomeriggi, con un totale allineamento dei contenuti delle attività: il mercoledì dalle 17:15 alle 18:30 a San Domenico Savio, il giovedì dalle 17 alle 18:15 a Santa Maria Assunta. Questo permette di rispondere anche ai bisogni di alcune famiglie che, ad anno scolastico già avviato, possono scegliere di iscrivere i propri figli al mercoledì o al giovedì secondo le proprie disponibilità, con la certezza che i percorsi di catechesi saranno i medesimi nella forma e nella sostanza.

A questa novità fa eccezione, solo per quest’anno, il gruppo di 4^ elementare di Santa Maria Assunta, che rimane al venerdì pomeriggio dalle 17:15 alle 18:30 come lo scorso anno: dopo aver ascoltato le necessità dei genitori, si è preferito non creare troppi disservizi alle famiglie.

La “prima evangelizzazione”, percorso dedicato ai bambini di 2^ elementare, rimane invece il sabato mattina a Santa Maria Assunta, dalle 10 alle 11:30.

Ecco in sintesi tutti i cammini formativi proposti:

• 2^ elementare: sabato 10-11:30 a S. Maria Assunta
  • 3^ elementare: mercoledì 17:15-18:30 a S. Domenico Savio oppure giovedì 17-18:15 a S. Maria Assunta
  • 4^ elementare: mercoledì 17:15-18:30 a S. Domenico Savio oppure venerdì 17:15-18:30 a S. Maria Assunta
  • 5^ elementare: mercoledì 17:15-18:30 a S. Domenico Savio oppure giovedì 17-18:15 a S. Maria Assunta

È proprio dalle famiglie, dalla loro presenza e dal loro coinvolgimento, che occorre saper guardare al futuro delle nostre comunità di Turro: ringraziamo già di cuore le mamme e i papà che si sono messi in gioco anche come catechisti. Aspettiamo ancora chi riuscisse a dedicare un po’ del proprio tempo a un’attività centrale per la crescita spirituale dei più piccoli. Le nuove “équipe educative” che si vengono a creare non sono più composte solo da sacerdoti e catechiste, ma anche da adolescenti, giovani educatori e adulti che si mettono al servizio dei ragazzi nella logica più grande del “laboratorio” pomeridiano.

È ancora tutto “work in progress” ma stiamo iniziando a vedere i frutti di queste nuove collaborazioni trasversali, che guardano all’iniziazione cristiana nel suo complesso. Cambiano le modalità, ma non cambia la volontà di offrire un cammino avvincente di fede a coloro che rappresentano il futuro della nostra comunità pastorale.

Per maggiori informazioni: oratorio@parrocchiaturro.itoratorio@domenicosaviomi.it

Photo by Elisabeth Wales on Unsplash