Categorie
Condividere X Unire

Le attività caritative della parrocchia su TGR Lombardia

L’impegno dei volontari supera i confini della parrocchia e del quartiere e finisce sul Tg3 regionale. Domenica sera le attività della Conferenza San Vincenzo, il lavoro e la generosità, sono stati al centro di un bel servizio della giornalista Giuditta Castellanza, sul tema dei bisogni, che il Covid ha esasperato. Chi ha perso il lavoro a causa della pandemia si è andato ad aggiungere a chi già era seguito e aiutato. Un piccolo esercito silenzioso di 160 famiglie che chiedono una mano. A tendergliela sono i volontari della San Vincenzo, coordinati da Davide Rossi, che non si sono mai fermati, nemmeno col Covid. Così come il centro di ascolto Caritas. 

“Il tempo speso nel volontariato è tempo guadagnato”, dice Davide al microfono della giornalista. Gli fa eco Gianmarco: “Non mi sentirei in pace, con la gente che non ha da mangiare, a starmene lì tranquillo e pensare che ci penserà qualcun altro”. E così ci pensano loro, con i pacchi alimentari distribuiti periodicamente.

“Li conosciamo tutti – dice Mariagrazia – è importante fargli capire che noi ci siamo”. “C’è voglia di fare sempre di più”, aggiunge Luisa. “Madre Teresa di Calcutta diceva ‘non importa quello che fai, ma la valigia la devi tenere sempre pronta con la carità’ – ricorda Franca -. Una frase che mi dà i brividi”. 

Qui di seguito è possibile vedere il servizio andato in onda sul Tg3 regionale di domenica 6 dicembre alle 19.30.

Condividi e unisci anche tu