Condividere X Unire

Il caffè della domenica con Alfa&Omega

Riparte online, una volta al mese, il cammino per le giovani coppie, giovani sposi e giovani adulti

Il desiderio di restare “connessi” supera gli ostacoli del momento storico e gli incontri mensili delle giovani famiglie di Alfa&Omega, quest’anno, si spostano sul web. Distanti ma vicini, siamo pronti per ripartire! Affideremo la nostra riflessione di fede a un testo guida: l’Amoris laetitia, l’esortazione apostolica post-sinodale di Papa Francesco sull’amore nella famiglia, pubblicata nel 2016 (puoi leggerla qui). Approfondiremo di volta in volta i passaggi principali di un testo che sa parlare un linguaggio universale calandolo però nella vita di tutti noi.

«La gioia dell’amore che si vive nelle famiglie è anche il giubilo della Chiesa». Questa la chiosa di apertura di un documento prezioso, corposo e di largo respiro. L’esortazione è una lettura densa e ricca di spunti, che adotta il linguaggio della quotidianità e dell’esperienza vissuta.

Il testo si snoda in nove capitoli e mette sul tavolo tanti temi. Papa Francesco apre la riflessione «alla luce della parola», partendo dalle famiglie che popolano la Bibbia, per giungere alla realtà concreta e attuale delle famiglie di oggi e delle loro sfide. Il pontefice ribadisce che i Padri della Chiesa sanno bene che le odierne condizioni sociali e lavorative non favoriscono scelte che siano “per sempre” e sono ben consapevoli sia dei mutamenti antropologico-culturali in atto, sia del grande pericolo che mina i legami famigliari: «l’individualismo esasperato» che pone l’attenzione sul sé e sui desideri del singolo.

Papa Francesco invita le famiglie cristiane a riscoprire la propria vocazione, camminando nel matrimonio verso la pienezza del Regno, pur nelle fragilità dei tempi che corrono, alle quali la Chiesa guarda con misericordia.

I due capitoli centrali sono dedicati all’amore. La riflessione sull’«Amore nel matrimonio» si snoda tutta attorno al bellissimo inno alla carità di San Paolo: chi è pieno d’amore, è paziente e benevolo, non è orgoglioso, non manca di rispetto, non si adira, ma tutto scusa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. Dalla coppia, analizzata nella sua dimensione caritatevole, passionale e temporale, lo sguardo del Papa si sposta su «L’amore che diventa fecondo», sull’essere padri e madri e sulla responsabilità grande che si ha nell’educare i figli.

Ampio spazio è dedicato alla pastorale della famiglia, di cui il Papa propone alcune linee guida, esortando i Padri a essere misericordiosi, anche verso quelle situazioni “irregolari”, vissute ad esempio dai cristiani divorziati o risposati, che il Vangelo non condanna ma com-prende, nel senso etimologico di includere tutti.

L’ Amoris laetitia è dunque una lettura che nutre e rincuora, perché c’è posto per tutti nella famiglia di Papa Francesco. E davvero a tutti è quindi rivolto il nostro caloroso invito al primo incontro virtuale dell’anno, a cui potrete partecipare usando la piattaforma Google Meet, cliccando al link qui sotto.

Vi aspettiamo numerosi e a braccia aperte!

Annalisa Caramia e le famiglie di Alfa & Omega

Partecipa agli incontri di Alfa & Omega

• 1° incontro – domenica 29 novembre h 15.00 – capitolo 1 – link Google Meet
  • 2° incontro – domenica 13 dicembre h 15.00 – capitolo 2 – link Google Meet