Novità: cosa cambia in parrocchia dal 25 maggio

La Diocesi di Milano ha aggiornato alcune indicazioni per le parrocchie.

1. Oltre alle Messe, in chiesa parrocchiale si possono svolgere le celebrazioni delle Lodi e dei Vespri, le adorazioni eucaristiche e i rosari, seguendo le stesse misure di sicurezza previste per le Messe.
  2. A partire dal mese di giugno, riprenderà la celebrazione della Messa con la comunità filippina, il Gruppo di preghiera della Meditazione Cristiana e il Gruppo del Rinnovamento nello Spirito Santo. Purtroppo, la cappella dell’adorazione eucaristica deve rimanere ancora chiusa. Tutte le attività di preghiera si svolgeranno in chiesa parrocchiale.
  3. I funerali si possono celebrare in chiesa parrocchiale, come le altre Messe. Non è più in vigore il limite di massimo 15 presenti: nella nostra chiesa possono partecipare ad un funerale fino a 120 persone.
  4. È ancora sospesa la visita agli ammalati da parte dei laici ministri straordinari della comunione eucaristica. I sacerdoti potranno rendersi disponibili per far visita agli ammalati in caso di situazioni gravi.
  5. Sono possibili riunioni nei locali parrocchiali e nei locali dell’oratorio. Possono essere ammessi solo maggiorenni che non presentino una temperatura corporea superiore ai 37,5°C o altri sintomi influenzali ed è sempre obbligatorio indossare la mascherina e igienizzare le mani. Per garantire le distanze di sicurezza, ogni locale potrà essere utilizzato da un numero massimo di persone, in rapporto all’ampiezza del locale. Gli ambienti e gli arredi verranno igienizzati periodicamente.
  6. Si possono concedere spazi per riunioni di associazioni o riunioni condominiali. Per informazioni e prenotazioni: segreteria@parrocchiaturro.it
  7. Non si possono organizzare feste, merende, pranzi o cene di qualsiasi tipo negli spazi della parrocchia e dell’oratorio.
  8. In oratorio, non possono ancora essere utilizzate le aree giochi e gli impianti sportivi del cortile e la sala accoglienza (bar dell’oratorio).

Leggi anche: