Categorie
iniziative

Il percorso “Alfa e Omega” per le giovani coppie: camminare insieme di fronte alla Parola d’Amore

«Ci si sposa in tre». Con queste parole, il sacerdote che celebrava il nostro matrimonio iniziò l’omelia. È passato poco più di un anno e quelle parole, quella Parola, risuona forte nel nostro cuore, ogni giorno più consapevoli di non essere soli. Siamo Maria Grazia e Andrea, sposi in Gesù dall’8 settembre 2018 e genitori da tre mesi della piccola Chiara.

Il nostro è stato un fidanzamento breve – poco più di un anno – dove fin dall’inizio abbiamo percepito la bellezza del poterci fare casa l’uno per l’altra. E così è stato. Fatto discernimento nella nostra vocazione, abbiamo pronunciato il nostro “Si”, prepararci al grande giorno con una veglia di preghiera dove, tra i vari momenti, abbiamo anche chiesto a ciascuno dei presenti di salutarci con un gesto simbolico: fare un segno di croce sulla nostra fonte come manifestazione di vicinanza nel nostro viaggio matrimoniale. Ci piace, infatti, pensare al matrimonio come a un viaggio dove si parte in due (o meglio, in tre), si incontra tanta gente lungo la strada, ci si ferma per rifocillarsi e si viaggia spesso in compagnia. Ci si sposa in tre, ci si sposa in Lui ma con una comunità che ci accompagna. Da soli, potremmo non farcela.

Ecco l’importanza di fare parte di una comunità e di fare comunità. Stiamo scoprendo, ogni giorno, che la nostra vocazione alla vita sponsale e genitoriale per portare pienamente frutto non può rimanere isolata e slegata dalla comunità cristiana. È per questo che abbiamo dato subito la nostra disponibilità all’invito di camminare insieme ad altre coppie della comunità nel percorso Alfa e Omega. Si tratta di un progetto ancora in evoluzione che però risponde a questo desiderio di camminare non da soli ma insieme facendo comunione tra noi e nella comunità. Un percorso aperto non solo a coppie di sposi ma anche ai fidanzati e ai single perché di fronte alla Parola e all’Amore vi è la bellezza del camminare insieme!

Maria Grazia e Andrea

 

Domenica 13 ottobre, dopo la messa delle 10.30, riprende “Alfa e Omega”, la proposta di percorso per giovani coppie, giovani sposi (con o senza figli), giovani adulti. Ti aspettiamo!

Condividi e unisci anche tu