Senza categoria

«Magnificat» – Una comunità in festa: la Festa Patronale a Turro dal 4 al 6 ottobre 2019

?️ Scarica ora il programma della Festa Patronale 2019

La nostra parrocchia inizia questo nuovo anno pastorale con la Festa Patronale in onore di S. Maria Assunta, tradizionalmente celebrata la prima domenica di ottobre (in verità, la festa dell’Assunta è il 15 agosto, ma siamo consapevoli che il 15 agosto a Turro e a Milano ci sono davvero pochi parrocchiani ?).

L’appuntamento per tutti è quindi dal 4 al 6 ottobre 2019, con tanti appuntamenti e attività per vivere questo momento di gioia insieme a tutta la comunità di Turro.

Vediamo insieme i principali momenti che caratterizzeranno questo week-end di festa:

? La preparazione spirituale e la celebrazione eucaristica

Non possiamo iniziare un anno di cammino come comunità cristiana senza prima affidarci al Signore. Lo faremo in una veglia di preghiera, venerdì 4 ottobre alle 21.00 in chiesa. Per chi lo desidera, i nostri sacerdoti saranno a disposizione per celebrare il Sacramento della Riconciliazione. Domenica mattina, alle 10.30, la S. Messa in onore della nostra patrona, S. Maria Assunta.

? Lo sport con l’ODI Turro

La nostra polisportiva parrocchiale si presenterà al gran completo con tutti i suoi giovani atleti, durante i pomeriggi di sabato 5 e domenica 6, con tornei di calcio, mini-basket e micro-basket, ma anche torneo di calci di rigore, calcio femminile e volley in amicizia, aperti a tutti.

? Lo stand gastronomico

Il nostro fantastico team di cuochi si cimenterà nell’allietare la giornata di sabato 5 dalle 16 alle 20.30 con l’apertura del banco gastronomico, dove potremo trovare panini di ogni tipo, patatine e tante altre sfiziosità, accompagnate da una buona birra o un bicchiere di vino in compagnia. Cenate in oratorio con noi!

? Il cabaret con la comicità di Michele Diegoli

E dopo un panino e una birra in amicizia, possiamo concludere la sera del sabato sera con un po’ di risate, grazie alla comicità di Michele Diegoli. Il suo cabaret gentile e brillante torna a Turro con lo spettacolo “Oggi spiego io” (ore 21.00): un monologo comico a tema scuola, che “non è una tragedia, ma una meravigliosa commedia!”. Spettacolo per tutte le età, ingresso libero in Salone Teatro.

? I giochi per grandi e piccini: “Giochiamoci!”

Sabato e domenica pomeriggio in oratorio andrà in scena dalle 16.00 alle 17.30 “Giochiamoci”, una serie di giochi, prove e sfide per bambini, ragazzi e genitori, organizzati dai giovani della nostra comunità: nessuna scusa, quindi, l’oratorio è un luogo di gioco non solo per i bambini! Per i bimbi più piccoli, sarà possibile giocare su un colorato gonfiabile presidiato dai nostri adulti.

? La mostra fotografica “Chiesa in uscita, Comunità che incontra”

Per tutto il week-end della Festa Patronale, sarà esposta la mostra fotografica che racconta il nostro quartiere di Turro, anche con le sue recenti trasformazioni. È stato fatto un invito a tutti i fotografi amatoriali e appassionati di fotografia della nostra comunità, per partire dai luoghi della nostra Chiesa e uscire “fuori da piazza Anelli” a incontrare e raccontare il territorio in cui viviamo. Nessun premio in palio, ma il desiderio di saper raccontare anche con il potere delle immagini il nostro senso di comunità oggi.

? Lotteria “SaliScendi”, l’aperitivo a buffet

Ultimo ma non meno importante l’appuntamento di domenica 6 mattina, quando dopo la Messa delle 10.30 è previsto un aperitivo a buffet in Salone Teatro (ingresso: 5€), curato dalle insuperabili “Amiche del Mercatino”, all’interno del quale verranno estratti i premi della Lotteria “SaliScendi”: tra i tanti premi, in palio un buono spesa del valore di 200€! Perché SaliScendi? Quest’anno il ricavato della tradizionale lotteria della Festa Patronale andrà a finanziare l’acquisto di un montascale per l’ingresso della casa parrocchiale, che garantisca l’accessibilità a tutti i ragazzi, adulti e anziani con difficoltà motorie nei locali dove si svolgono gran parte delle attività parrocchiali. Un ottimo motivo per fare un aperitivo in parrocchia!

Che dire? Un ricchissimo programma, da condividere con vicini di casa, amici e conoscenti anche non di Turro! Buona Festa!

?️ Condividi ora il programma della Festa Patronale 2019

Apri Chat